TREKKING CON GUIDA CERTIFICATA • LIVELLO: FACILE • 6 GIORNI / 5 NOTTI da Domenica a Venerdì
• 5 giorni di trekking
• Hotel **/*** vicino al mare
• Calvi, Valle di fango, Balagna, deserto dell’Agriate, Capo Corso • Accompagnatore-guida e autista
Calvi è una città storica, circondata da paesi arroccati su speroni rocciosi. Un itinerario tra mare e monti, alla scoperta di una cultura e di un patrimonio unici. La seconda parte dell’itinerario si svolge nel Cap Corse: “un’isola nell’isola”. Questa stretta penisola nasconde tesori poco conosciuti e la nostra guida Vi permetterà di scoprire siti naturali inaccessibili.
PROGRAMMA
Giorno 1: Bastia – Calvi
Incontro a Bastia alle ore 14:00. Trasferimento e sistemazione per 3 notti in hotel a Calvi. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta dei misteri della città fortificata di Semper Fidelis, che da 8 secoli protegge l’omonimo golfo e l’ingresso alle fertili terre della Ba- lagne.
Giorno 2: Villages de pêcheurs
La stretta strada costiera si snoda lungo pareti ripide, fiancheg- giando Torre Mozza, uno degli edifici più imponenti dell’isola, prima di raggiungere la baia di Crovani. A poca distanza, il fiu- me che costituisce una riserva della biosfera dalla sua sorgente a 2556 metri. In canoa scopriremo il suo delta vicino al villaggio di Galéria, prima di raggiungere un maestoso ponte genovese che sarà il punto di partenza della nostra traversata in uno scenario spettacolare e selvaggio.
7km,3h30,+130m,-130m.
Giorno 3: Le chiese romane e i villaggi della Balagna
La giornata inizia a Calenzana, alla cappella di Santa Restituta, una delle più importanti dell’isola. Passeggiata alla scoperta dei paesi limitrofi: Montemaggiore, un piccolo borgo, la Chiesa della Trinità e la Chiesa di San Rinieru. Visita ai paesini di Pigna e Sant’ Antoni- no, dove il signor Antonini ci farà assaggiare il suo famoso succo di limone. Visita alla cappella di San Petru. 6km,2h00,+180m,-180m.
Giorno 4: Golfo di Saint-Florent e Capo Corso
Il deserto di Agriate è un territorio che segna il confine tra la Bala- gne ed il Capo Corso. Un’area di spiagge selvagge senza alcuna urbanizzazione ricoperta dalla macchia mediterranea e punteggiata da spiagge di sabbia bianca di incredibile bellezza. Scopriremo i resti di un’intensa attività agro-pastorale oltre a numerosi siti neoli- tici. Dopo la visita, proseguiamo al villaggio di Saint Florent.
7 km, 3h00, + 200 m, – 200 m.
Giorno 5: Villaggi e mulini del Capo Corso
Il mulino a vento Mattei domina le coste del Golfo di Saint Flo- rent, l’arcipelago toscano e l’isola della Giraglia. Punto di parten- za di una grandiosa escursione che, in cresta, porta alla Pointe de Vitellagio. Si prosegue per un sentiero a picco sul mare, fino alla sontuosa frazione di Cannelle che domina il villaggio di Centuri. 6,5km,3h00,+360m,-360m.
Giorno 6: Il sentiero dei doganieri
Il sentiero dei doganieri si snoda all’estremità settentrionale dell’i- sola. La nostra passeggiata ci porta alla torre e alla cappella di Santa Maria di fronte alle Isole Finocchiarola. Rientro a Bastia, cit- tà d’arte e di storia che concluderà il nostro magnifico viaggio alla scoperta del vecchio porto e della sua cittadella. 8km,3h30,+100m,-100m.
I programmi sono stati stabiliti secondo le ultime informazioni note al momento della stesura e la descrizione delle tappe è for- nita solo a titolo informativo. Gli inconvenienti sono sempre possi- bili e le situazioni al di fuori del nostro controllo possono cambiare l’itinerario. Le nostre guide potrebbero modificare il trekking in base a fattori meteorologici, ambientali o umani. Le guide non sono abilitate alla supervisione del nuoto (in mare, fiume o nei laghi di montagna), che si svolgono sotto la propria responsabilità personale.
INFORMAZIONI TECNICHE
- Inizio Domenica alle 14 davanti all’ufficio turistico di Bastia.
- Fine Venerdì alle ore 18 a Bastia.
- Arrivi Terminal dei traghetti o aeroporto di Bastia.
- Alloggi Hotel ** e *** in camera doppia. Per le coppie, possibilità di camera con letto matrimoniale, da richiedere al mo- mento della prenotazione. Camera singola con supplemento.
- Pasti: Colazione continentale (tè, caffè, latte, pane, burro, marmellata). Cena molto spesso a base di specialità locali, tra cui un antipasto, un piatto principale e un dolce. Pranzo al sacco. Snack (barrette ai cereali, frutta secca, canestrelli), forniti durante le escursioni.
- Numero dei partecipanti Gruppi da 5 a 8 persone.
- Livello Facile, accessibile anche ai principianti e a chiunque sia in buona salute.
- Accompagnatore GuidacertificatacondiplomadiStato.
- Bagagli Durante l’escursione portate con voi solo i vostri effetti personali per il trekking della giornata (pic-nic, acqua…).
INFORMAZIONI E TARIFFE
- Quota – a partire da € 1.100 per persona
- La quota comprende – Sistemazione in hotel**/*** in mezza pensione, pranzi pic-nic, trasferimenti locali in minibus 8 posti, gite in barca, canoa, assistenza di una guida.
- La quota non comprende Bevande, tasse di soggiorno, visite in loco, ingressi non previsti dal programma.
- Clima: Le veloci variazioni di dislivelli tra il litorale e le cime causano veri contrasti sia a livello delle temperature che a livello delle precipitazioni. In montagna, il tempo cambia velocemente. Durante la stessa giornata e secondo dell’altitudine, è possibile avere temperature estive, ma anche temperature glaciali. É necessario avere nello zaino l’equipaggiamento adeguato per proteggersi del freddo o dal sole. Prima della metà di giugno, non è possibile fare un trekking a più di 2000 metri a causa della presenza tardiva della neve sui massicci.
CONTATTACI PER ALTRI TREKKING ACCOMPAGNATI O INDIVIDUALI, DAL NORD AL SUD DELL’ISOLA, IN FAMIGLIA, IN BICICLETTA, CON GUIDA O INDIVIDUALI. GR20 ACCOMPAGNATO CON GUIDE CERTIFICATE.