Viaggiare a Berlino

BERLINO

PARTENZE

Volo incluso

09/04/2020 – 13/04/2020 euro 990,00

02/06/2020 – 06/06/2020 euro 990,00

07/07/2020 – 11/07/2020 euro 990,00

08/09/2020 – 12/09/2020 euro 990,00

05/12/2020 – 09/12/2020 euro 990,00

1 GIORNO VIAGGIO DI TRASFERIMENTO IN AEREO

Ritrovo dei Signori Partecipanti, sistemazione in autobus Gran Turismo e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Partenza con volo di linea per Berlino. All’arrivo, incontro con autobus locale e prima conoscenza della città: tour panoramico guidato toccando i punti più significativi e suggestivi della Capitale Tedesca nella zona Est, con la famosa Alexander Platz dove sono ben leggibili i segni lasciati dalle diverse epoche, culture e concezioni urbanistiche con la torre della televisione Fernsehturm, la costruzione più alta della città, il Municipio Rosso, la Karl Marx Allee, la strada più famosa della RDT con diversi isolati degli anni ’50 realizzati nello stile del classicismo socialista, la Frankfurter Tor con le due torri a cupola e la stazione di Berlino Est Ostbahnhof. Sosta presso la East Side Gallery, memoriale internazionale alla libertà, con i resti del famoso Muro e attraversamento della Oberbaumbrucke, uno dei simboli di divisione durante la Guerra Fredda, che dal 1961 al 1989 fu uno dei punti di passaggio tra Est e Ovest. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 GIORNO BERLINO

Dopo la prima colazione a buffet, visita guidata nel quartiere di Mitte con l’isola dei Musei e il Duomo di Berlino, il Viale Unter den Linden, l’elegante Piazza Gendarmenmarkt con il Duomo Tedesco e quello Francese e la Sala dei Concerti che insieme formano un trittico architettonico senza pari. Proseguimento verso l’avveniristica Berlin Hauptbahnhof, la stazione ferroviaria centrale, la Colonna della Vittoria nel Tiergarten e il Palazzo del Parlamento con la splendida cupola in vetro di Norman Foster. Passeggiata guidata attraverso il Monumento intitolato alle Vittime dell’Olocausto toccando poi la Porta di Brandeburgo, uno dei più importanti monumenti di Berlino, fino a pochi anni fa emblema della divisione della città divenuto oggi il simbolo della riunificazione, e Potsdamer Platz, dove diversi architetti da tutto il mondo come Renzo Piano e Richard Rogers hanno letteralmente reinventato un terreno desolato dove fino al 1989 il Muro separava Berlino Est da Berlino Ovest. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, attraversamento a piedi dell’area in cui si trovavano tra il 1933 e il 1945 la centrale di servizio della Polizia Segreta di Stato, il carcere della Gestapo, l’Ufficio centrale per la sicurezza del Reich, oltre al Comando Generale delle SS e al servizio di sicurezza del Comando Generale. Visita della Topografia del Terrore con una mostra fotografica open air che documenta la storia dell’area da cui veniva guidata la politica di sterminio e di persecuzione nazionalsocialista. Trasferimento nel quartiere di Kreuzberg e visita del Museo Ebraico dall’architettura decostruttivista progettato da Daniel Libeskind il cui disegno, la forma, lo stile e l’interno rispecchiano un complesso programma filosofico che, attraverso l’architettura stessa del museo, vuole esprimere la tragedia di milioni di ebrei vittime dell’Olocausto. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO POSTDAM-BERLINO

Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Potsdam, la capitale del Land Brandeburgo, famosa soprattutto perché custodisce l’eccezionale eredità storica della residenza prussiana con i suoi numerosi e spettacolari castelli e giardini, patria di grandi architetti e scienziati e centro di importanza cruciale durante la Guerra Fredda. Visita del parco con gli estesi giardini, progettati da grandi architetti paesaggisti, come il Castello di Sanssouci, gioiello rococò e residenza estiva di Federico il Grande, e il novecentesco Cecilienhof, che ospitò la Conferenza di Potsdam nel 1945. Proseguimento con la visita del centro storico con le sue Porte cittadine, tra cui spiccano la neogotica Porta di Nauen e la cosiddetta “piccola Porta di Brandeburgo”, dalla quale si accede alla via principale del borgo in cui ammireremo le facciate barocche degli edifici, inserite in un’atmosfera d’altri tempi. Il dedalo di stradine ospita bancarelle, vetrine da cartolina e localini dove gustare la cioccolata olandese. In pochi passi si raggiungerà il settecentesco Quartiere Olandese con le tipiche case a timpano in mattoncini rossi, che oggi ospitano gallerie d’arte e negozietti caratteristici. Pranzo libero. Rientro a Berlino, nella zona Ovest, con vista sul famoso Zoo della città e sulla Kaiser-Wilhelm-Ged chtniskirche, gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che non è stata più ricostruita e le sue rovine offrono una viva testimonianza degli orrori della guerra. Tempo a disposizione per lo shopping lungo il Kurfurstendamm, la zona più commerciale della città con il famoso grande magazzino KaDeWe uno dei più estesi e leggendari d’Europa. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4 GIORNO BERLINO

Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento in Bernauer Strasse per la visita del memoriale del Muro di Berlino. Mattinata a disposizione per la visita individuale dei famosi musei della città, come il Museo di Pergamo o quelli dedicati al periodo della Seconda Guerra Mondiale o il Museo di Storia Naturale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, possibilità di visita al Palazzo del Reichstag, ovvero del Parlamento, e di salire sulla cupola di vetro con una vista superba di tutta Berlino dall’alto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO BERLINO VOLO DI RIENTRO

Dopo la prima colazione a buffet, visita del Castello di Charlottenburg, uno dei pochi edifici rimasti che mostrano la grandezza della dinastia degli Hohenzollern che per secoli hanno governato la Prussia e dominato gli altri stati regionali tedeschi, con un museo che conserva diverse opere d’arte e un giardino esterno, rinomato per il suo meraviglioso giardino barocco. Tempo a disposizione per il pranzo libero, le visite individuali e lo shopping. Trasferimento in autobus in aeroporto. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Partenza con volo di linea per Milano. All’arrivo in Italia, trasferimento in autobus nelle rispettive località di partenza.

PREZZI Volo incluso

PARTENZE:

09/04/2020 – 13/04/2020 euro 990,00

02/06/2020 – 06/06/2020 euro 990,00

07/07/2020 – 11/07/2020 euro 990,00

08/09/2020 – 12/09/2020 euro 990,00

05/12/2020 – 09/12/2020 euro 990,00

Ti  aspettiamo in agenzia, oppure puoi contattarci: Tel: 010 2476476

E-mail:  osiristravel@osiristravel.it