Il mondo del vino ligure abbraccia quello delle escursioni all’aria aperta e così nasce “Liguria Wine Trekking”. Dopo infatti eventi di successo che vedono altri territori nazionali promotori di attività della stessa natura come per esempio: la zona della Franciacorta in Lombardia o delle Langhe in Piemonte; anche la Liguria con le sue eccellenze e i suoi paesaggi eroici e mozzafiato non poteva certo essere da meno!

Per questo Liguria Wine Trekking, evento organizzato in collaborazione tra Enoteca Regionale della LiguriaFoody Experience, primo portale dedicato al turismo enogastronomico in Italia e Roberto Giordano, Ambasciatore di Genova nel mondo, corridore ed escursionista esperto, noto agli appassionati per il suo programma televisivo “Correndo per il mondo”, distribuito da Mediaset e Telenord; ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli appassionati di vino e di trekking in una passeggiata a passo lento, adatta a tutti, e portarli così alla scoperta delle aziende dei vigneti della Liguria. I partecipanti, infatti, avranno l’opportunità di poter scoprire le aziende coinvolte ma allo stesso tempo gustare i loro vini abbinati a tipici prodotti locali dalle stesse selezionati.

Nell’anno del “Turismo lento” ed in perfetta sintonia con le innumerevoli attività che Enoteca Regionale sta portando avanti, coniugando la valorizzazione del territorio e la promozione dei grandi vini di Liguria; il Format, che quest’anno vede la sua prima edizione, si inserisce a pennello in questo contesto. Dopo il successo del mese di Giugno, Liguria Wine Trekking torna con 3 nuovi appuntamenti.

APPUNTAMENTI DI LUGLIO 2019

  • Sabato 6 Luglio  Airole (IM) Azienda A Trincea  si parte alla scoperta di uno dei territori più fascinosi del ponente ligure, ad Airole, in provincia di Imperia. Partenza e meeting point alle ore 00 dal Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Airole, arrivo presso l’azienda A Trincea per la visita dei suoi vigneti “eroici” e la degustazione finale di vino. L’azienda ha fatto del recupero del territorio il suo marchio di fabbrica, famosa inoltre per il suo vino: il Roccese.
  • Sabato 20 Luglio  Riomaggiore (SP) Azienda Agricola Possa  ci si sposta a levante nel cuore pulsante delle rinomate Cinque Terre Riomaggiore, con i suoi vigneti a picco sul Mar Partenza e meeting point ore 10.00 presso il Riomaggiore Park e inizio escursione che porterà i partecipanti sino al Santuario di Nostra Signora di Montenero, definito per essere il punto più panoramico delle Cinque Terre. Visita dei vigneti eroici dell’azienda Agricola Possa e termine dell’escursione con l’arrivo nel centro storico di Riomaggiore presso la cantina dell’azienda per degustazione di vino.
  • Sabato 27 Luglio – Castelnuovo Magra (SP) Azienda Lunae Bosoni – Roberto Giordano infine porterà i partecipanti in un viaggio indietro nel tempo tra storia romana e vino alla scoperta della famosa Via Francigena, l’itinerario storico che dal nord dell’Europa portava alla città eterna, con tappa finale di visita dei vigneti e degustazione di dalla rinomata azienda Lunae Bosoni, la cui viticoltura affonda le sue radici nella storia millenaria di questa terra e dei suoi popoli: etruschi, greci e romani, dai quali ha ereditato la grande tradizione

INFO E ACQUISTO BIGLIETTI

Pagina ufficiale dell’evento su Facebook: Liguria Wine Trekking

Acquisto biglietti presso Partner ufficiale Agenzia Osiris Travel di Genova email anna.osiris@osiristravel.it – +39 010 247 6476 (in alternativa info@foodyexperience.com).

Servizio Whatsapp +39 3351669690.