Turismo scolastico – Archea

L’ARCHEA di Bene Vagienna inizia la sua attivita’ di didattica archeologica presso la frazione Podio nel settembre 2003, proseguendo un cammino iniziato nel 2000.

La citta’ di Bene Vagienna, a partire dal periodo imperiale romano sino al 1800, e’ stata uno dei centri di cultura piu’ importanti del Piemonte e conserva tuttora notevoli vestigia del passato romano e medievale, la cui visita fornisce gia’ da sola spunti molto interessanti di riflessione didattica.

Scopo dell’iniziativa consiste nel permettere agli studenti di ogni ordine e grado scolastico di rivivere in prima persona le attivita’ dell’uomo che ha abitato gli ambienti di cui si ammirano le tracce (scegliendo il percorso piu’ consono al periodo storico presente nel programma didattico).

I Centri di attivita’ sono quindi dei veri e propri laboratori in cui i visitatori stessi diventano protagonisti di una giornata ricca di emozioni e sensazioni lontane nel tempo. Presso l’ex-asilo della frazione, in locali appositamente ristrutturati, è stata realizzata nel Settembre 2007 la sezione preistorica del “Vicus bagienni”, diventando unico centro in Italia a proporre attività’ rivolte a bambini e ragazzi di ogni età.

Per maggiori informazioni .